freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

Giovedì 3 dicembre, alle ore 21, la seconda serata di "Terra di Tutti film festival"

"Le croci di Malta" e "Ishak" sullo schermo di Vag 61

GIOVEDÌ 3 DICEMBRE – ORE 21
a Vag 61
Via Paolo Fabbri 110, Bologna

Proiezione 1:
Le croci di Malta LE CROCI DI MALTA
GIUSEPPE BUCCA
ENZO DIMASI
GILBERTO MASTROMATTEO
LORIS ZAMPARELLI
Italia | 2008 | 25’
Le difficili condizioni di vita dei migranti che sbarcano a Malta messe in luce da più punti di vista: l'illusione di una nuova vita, le difficoltà di integrazione, la realtà di una detenzione che può durare fino a 18 mesi. Nel 2008 la linea dura del governo maltese è stata scelta dall'Unione europea come modello per tutti gli Stati membri. Un tema che è tornato prepotentemente alla ribalta nel 2009, dopo i ripetuti incidenti diplomatici tra Italia e Malta, in merito alla competenza del soccorso dei migranti nel Canale di Sicilia.

*GIUSEPPE BUCCA, laureato in scienze politiche, si è formato in varie realtà giornalistiche, dalla Gazzetta del Sud a Il Secolo XIX di Genova, quindi il Giornale Radio Rai, Il Sole 24ore Nord Est e il Corriere del Veneto, Adnkronos Nord Est , Attualmente lavora ad Ance Veneto.
*ENZO DIMASI, laureato in scienze della comunicazione, ha avuto esperienze professionali con varie testate, tra le quali il quotidiano La Nuova Ferrara, l’emittente televisiva Tele Nordest, il mensile Campus, nella sezione “Bologna e Padova” e il sito www.ideapadova.it
*GILBERTO MASTROMATTEO, laureato in scienze della comunicazione, ha lavorato per le redazioni di Rai International, Rai Marche e dei quotidiani Corriere Adriatico e QN,gruppo Monti-Rieffeser. Nel 2006 ha pubblicato il libro “Quando i media staccano la spina”, sul rapporto tra mass media e Brigate Rosse, durante gli anni di piombo.
*LORIS ZAMPARELLI, laureato in scienze politiche, ha lavorato per la Rai Molise, i quotidiani Abruzzo Oggi e Il Piccolo di Trieste. Attualmente lavora per l’emittente abruzzese Tvq e scrive per il sito di informazione www.pagineabruzzo.it. Ha pubblicato un libro sulla storia del sindacato Ugl in Abruzzo.

Proiezione 2:
Ishak ISHAK
MARCELLO DAPPORTO
MIGUEL GATTI
ITALIA | 2008 | 52’
Ishak, diciassettenne di origine curda, intraprende un viaggio nel Kurdistan turco nel momento in cui la baraccopoli in cui vive ad Istanbul è sotto sgombero. Ai volti rassegnati delle famiglie costrette a spostarsi si contrappone il sorriso sicuro del sindaco di Kukucekmece, protagonista del piano di riqualificazione urbanistica della città e dell’ingegnere responsabile della costruzione delle nuove residenze per i curdi sfollati. Istanbul si proietta verso l’occidente e verso l’Europa tramite un piano di modernizzazione con forti ripercussioni economiche e sociali sugli strati più deboli della società.

*MARCELLO DAPPORTO realizza video documentari, cortometraggi e videoclip. Ha lavorato come operatore per emittenti televisive ed è socio fondatore del Pavonificio Ghinazzi, associazione culturale che si occupa di produzioni audiovisive indipendenti. Con l'ONG "Un Ponte per.." ha realizzato diversi video reportage sulla questione curda in Turchia, ed il cortometraggio intitolato "Ayazma, ghetto curdo nel cuore di Istanbul" (2007).
*MIGUEL GATTI , nato a Roma nel 1976, ha collaborato alla realizzazione di diversi progetti all’estero, tra cui i documentari "Huari" (2003) e "Ayazma. Ghetto Curdo nel Cuore di Istanbul" (2007). Nel 2004 ha fondato a Bologna la casa di produzione indipendente Pavonificio Ghinazzi con la quale ha sviluppato vari progetti di fiction. Nel 2007 ha collaborato alla realizzazione di "Ayazma. Ghetto curdo nel cuore di Istanbul".

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace