freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

STOP - Sportello Territoriale Operativo sulla Precarietà

Il VAG, la Confederazione COBAS e la Rete Universitaria intendono promuovere la costruzione insieme uno spazio che sappia raccogliere le istanze e le esperienze dei lavoratori per trasformarle in momenti di lotta e di riconquista dei diritti negati.
20 settembre 2006

PRECARIO è il lavoro, basato sullo sfruttamento, sui ricatti e su una continua sottrazione di diritti in una condizione ormai insostenibile, resa possibile da anni di concertazione, di repressione delle lotte sociali, di sudditanza dei sindacati confederali a governi che, dal Pacchetto Treu alla Legge 30, non hanno fatto altro che smantellare sistematicamente ogni tipo di diritti e di tutele sui luoghi di lavoro.

PRECARIA è la nostra salute, trasformata in merce di scambio dalle lobby farmaceutiche, mediche e politiche, e i risultati sono ben visibili agli occhi di tutti: annullamento della prevenzione, malasanità, concorsi e gare d'appalto truccate, privatizzazioni, "corsie" preferenziali per le classi sociali più abbienti e file d'attesa interminabili per quelle deboli, con servizi scadenti e personale sanitario sfruttato fino all'osso, stanco e demotivato. Migliaia di morti bianche.

PRECARIA è la nostra casa, che pur spettandoci di diritto, viene resa inaccessibile da un mercato edilizio famelico, che sfrutta vigliaccamente la mano d'opera di operai, spesso immigrati, mettendo a rischio le loro vite ogni giorno nei cantieri. Un mercato libero di spadroneggiare grazie anche alla copertura fornita loro dalle amministrazioni comunali, la cui latitanza nell'affrontare l'emergenza abitativa non lascia dubbio sugli interessi che intendono garantire.

PRECARIO è l'accesso al sapere, blindato dai copyright, da numeri chiusi nelle università, da tagli alla scuola pubblica in favore di quella privata, dal costo dei testi e delle rette scolastiche insostenibili per le famiglie italiane.

PRECARIE sono l'intimità e la libertà delle nostre vite, violate quotidianamente dalle leggi fasciste e repressive, dal proibizionismo, dalle telecamere, dalle intercettazioni, perquisizioni, processi politici, arresti.

Nell'era del neoliberismo sfrenato, delle finanziarie di guerra e della desertificazione-precarizzazione dei diritti resta la nostra determinazione, alimentata dalla consapevolezza che non si possa prescindere dall' autorganizzazione dei lavoratori e dalla pratica del conflitto nei luoghi di lavoro per invertire tali derive.

Il VAG, la Confederazione COBAS e la Rete Universitaria intendono promuovere la costruzione insieme uno spazio che sappia raccogliere le istanze e le esperienze dei lavoratori per trasformarle in momenti di lotta e di riconquista dei diritti negati.

Rivendichiamo diritti e dignità, riconquistiamo i nostri spazi con la lotta!

NO FUNZIONARI! NO BUROCRATI!

Sportello Territoriale Operativo sulla Precarietà

Tutti i giovedì dalle 17 alle 20
Info point, auto-formazione, assistenza sindacale e legale, vertenze individuali e collettive, mobilitazione nei luoghi di lavoro

c/o VAG - Via Paolo Fabbri, 110 Bologna

Tel: 339 6067642
Mail: stop@vag61.info

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace