freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

Mercoledì 13 Giugno 2006 dalle 21 a Vag61

Presentazione di "Insurrezione" di Paolo Pozzi con Valerio Evangelisti

Paolo Pozzi Insurrezione Valerio Evangelisti presenta il romanzo di

Paolo Pozzi

INSURREZIONE
(DeriveApprodi, marzo2007)

sarà presente l’autore

Questa è una storia degli anni Settanta. Allora c’era un movimento fatto di donne e uomini che pensavano di cambiare il mondo. In modo radicale. Con una rivoluzione. Quelle donne e quegli uomini pensavano che cambiarlo potesse anche essere divertente. Anzi o era divertente o non valeva la pena. Tutto e subito. Non si poteva rimandare nulla a dopo. Poi quel movimento è stato preso in una morsa ed è rimasto stritolato. Molti si sono fermati o sono stati fermati. Molti dal movimento sono passati alle formazioni armate. Molti hanno pensato che l’unica giustizia era quella proletaria. Alcuni, non pochi, si sono pentiti, cioè sono diventati delatori.
È quindi anche una storia terribile. È una storia fatta di vivi, morti e morti ammazzati. È una storia dolorosa per il dolore arrecato e sofferto. È una storia che narra di giovani.
Insurrezione è un libro scritto più di vent'anni fa con una Olivetti Lettera 22, che con il suo proprietario ha transitato per le carceri di mezza Italia. Le vicende narrate hanno come epicentro l'esplosione dell'anno 1977 e il periodo precedente della sua incubazione. Lo scenario è quello di una Milano attraversata da orde giovanili che sperimentano con allegria e repotenza nuove forme di relazioni lavorative, sociali, affettive, culturali.
Pozzi riesce a descriverle con una intensità impareggiabile ma sempre ironica e a volte decisamente comica.
È la «presa diretta» su quegli eventi che rende il libro unico nel narrare vicende che hanno segnato la storia di una generazione e quella del nostro paese: le lotte operaie nelle fabbriche in preda alla ristrutturazione; i primi espropri nei supermercati, le autoriduzioni, l'occupazione delle case, l'illegalità di massa e il costituirsi delle pratiche armate diffuse.
All'interno di questi scenari Pozzi colloca i suoi personaggi, in preda a una trasformazione continua, repentina, pervasiva che soprattutto li sconvolge sul piano affettivo. È il velocissimo farsi di un movimento che esprime nuovi bisogni, nuove pratiche e che esplode nell'anno 1977.

Paolo Pozzi (1949) si laurea in Sociologia a Trento nel 1972. Successivamente, a Milano, milita nella componente dell’autonomia operaia che si raccoglie attorno la rivista «Rosso», di cui è stato redattore. Nel 1979 viene arrestato nell’ambito dell’inchiesta 7 aprile e sconta diversi anni di carcere. Oggi è dirigente di una società che si occupa di beni culturali.


INFO
vag61- officina dei media indipendenti
via Paolo Fabbri 110
Bologna
http://www.vag61.info

DeriveApprodi Srl
piazza regina margherita 27
00198 roma
http://www.deriveapprodi.org
Bologna
e.mail: eleonorastanzani@deriveapprodi.org
tel. 051 19980213

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace