freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

Conferenza Stampa: "77 - Il complotto alla luce del sole"

Promossa dal Centro di documentazione dei movimenti "Francesco Lorusso - Carlo Giuliani" e dall'Officina dei Media Indipendenti VAG 61per presentare "'77: Il complotto alla luce del sole". Il programma di inizaitive che si terranno a Bologna con mostra di manifesti, presentazione di libri con autori e concerti. Venerdì 23 Febbraio alle ore 12 presso la Sala "Parentelli" dei gruppi consiliari
Palazzo d'Accursio - Piazza Maggiore 6
23 febbraio 2007

Venerdì 23 febbraio 2006
alle ore 12
presso la Sala "Parentelli" dei gruppi consiliari
Palazzo d'Accursio
Piazza Maggiore 6

CONFERENZA STAMPA
promossa dal Centro di documentazione dei movimenti "Francesco Lorusso - Carlo Giuliani" e dall'Officina dei Media Indipendenti VAG 61

per presentare

'77: IL "COMPLOTTO" ALLA LUCE DEL SOLE
il programma di iniziative che si terranno a Bologna

Mostra dei manifesti (anni 1969/1975) del Centro Stampa del Movimento Studentesco di Bologna. I manifesti archiviati attestano le lotte studentesche dei primi anni ’70 (all’università e nelle scuole medie superiori bolognesi), le prime occupazioni di case, le campagne per l’autoriduzione delle bollette dell’Enel e del telefono, le attività del Circolo Franco Serantini, di Potere Operaio, di Lotta Continua, del Circolo Gatto Selvaggio.

Mostra con materiali (giornali, riviste, manifesti, fotografie) degli archivi del Centro di Documentazione dei Movimenti “F. Lorusso – C. Giuliani” e dell’Archivio “Marco Pezzi”. La mostra si terrà prima negli spazi di VAG 61 (in via Paolo Fabbri 110 a Bologna) nel mese di marzo, poi verrà trasferita a San Lazzaro di Savena (l’esposizione sarà realizzata in collaborazione con l’Associazione Carlo Giuliani di San Lazzaro).

Mostra fotografica di Tano D'Amico. Fotografo militante, D’Amico collabora con il Manifesto e altri quotidiani. Da sempre impegnato in un'opera di testimonianza dei movimenti di contestazione, di solidarietà e per i diritti, è arrivato per questo alla fama internazionale: attraverso l’immagine fotografica è sicuramente colui che è riuscito a intepretare, più di qualunque altro, il movimento del ’77.

“All’assalto del cielo. Beat hippy autonomi punk…” Mostra sulle controculture e i movimenti che hanno stravolto il modo di vivere (politica compresa), sulla contestazione, sulle lotte e le utopie che hanno caratterizzato un modo nuovo di stare al mondo e di occuparsi del mondo, fondendo la ribellione delle coscienze con la rivolta contro l’esistente.

Incontri con autori di saggi sul Settantasette e sui movimenti degli Settanta.

Rassegna di presentazioni di romanzi ambientati negli anni '70.

Incontri e concerti sulle controculture e sulle produzioni musicali del '77: il punk, il rock demenziale, gli Stormy Six, i cantautori politicizzati.

Una ricerca sul movimento del Settantasette.

Un Archivio delle Fonti orali.

"Memoria del fuoco", un bando di produzione di elaborati per chiunque voglia fornire una lettura, un’ottica o una rielaborazione degli avvenimenti, delle emozioni e delle pratiche di lotta che caratterizzarono quell’anno quanto meno insolito

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace