freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

Da Luned� 13 Novembre Es.P.R�s.S. si trasferisce temporaneamente nell'Aula 1 di Via Zamboni 38

Es.P.R�s.S. : Lavori in corso...

Mercoled� 8 novembre Es.P.R�s.S. ha preso forma e parola occupando un'aula inutilizzata della Facolt� di Lettere e Filosofia in via Zamboni 34. Uno spazio autogestito per dar vita ad un laboratorio dentro e contro l'universit� del 3+2. Un megafono che squarci la quotidianit� universitaria parlando di diritto allo studio, precariet�, reddito, saperi. Es.P.R�s.S � inchiesta, � autogestione del percorso formativo, � autoformazione, � costruzione dello sciopero generale del 17 novembre. Es.P.R�s.S. � un film pirata, un caff� e giornale, un pranzo sociale.

Guardando in faccia le nostre Es.istenze P.recarie, misurandosi con la nostra voglia di Res.istenza S.ociale, la presidenza della Facolt� di Lettere non ha potuto non riconoscere che i nostri bisogni sono concreti e i nostri desideri parlano di un'universit� altra che � necessario costruire.

Ma allo stesso tempo il preside Sassatelli ha minacciato di sospendere i lavori di ristrutturazione del 34 in caso di una nostra permanenza, prolungando cos� l'attesa per i nuovi spazi di cui ha bisogno la facolt�. Noi non abbiamo mai pensato di sottrarre spazi e servizi agli studenti, cos� da luned� 13 lasceremo temporaneamente l'aula del 34 per consentire che in questa vengano ultimati i lavori. La presidenza ha garantito che ci� avverr� in otto giorni, durante i quali abbiamo ottenuto di poter utilizzare un'aula del 38 dalla quale Es.P.R�s.S. continuer� ad agitare le acque e comunicare.

Terminati i lavori la presidenza si � detta disponibile a ragionare con gli occupanti di Es.P.R�s.S. dell'autogestione dell'aula del 34 da parte di noi studenti. Se i lavori si prolungheranno oltre il dovuto o l'aula non sar� subito affidata all'autorganizzazione studentesca, Es.P.R�s.S. si riprender� semplicemente il suo spazio.

Nel frattempo, da luned� 13 Es.P.R�s.S. sar� in aula 1 al 38: nel nostro cantiere ci sono gi� proiezioni, presentazioni di libri, assemblee pubbliche... Ma soprattutto si snoder� tra le facolt� e le strade dell'ateneo, battendo il tempo di uno sciopero generale che si insinui anche nel reparto universit� dell'ipermercato Bologna.

�opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace