freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

  • Venerdì 15 gennaio 2010 a Vag 61 dalle h.19,30 a mezzanotte

    Finzione della finzione

    In via Paolo Fabbri 110 si terrà una serata che sarà il crocevia di un percorso di diversi artisti: Luca Bertoli, Mirko Zanolli e Cristina Fontana proporranno “PSEYDOS – la menzogna nella fotografia”; Gustavo Cottimo sarà il più grande venditore di illusioni; Elisa Fontana proporrà la performance “Primo studio”; Alessandra Frisan, Caterina Cesaria, Riccardo Tabillio presenteranno la videoinstallazione con suono “Fabulazioni sonore”.

    15 gennaio 2010freccettina CONTINUA

  • A Vag 61 martedì 12 gennaio 2010, alle ore 20,45

    Quando la dignità diventa follia

    Nello spazio autogestito di via Paolo Fabbri 110, Sabatino Catapano (settantenne di Salerno) presenta la sua autobiografia autoprodotta, "Il sopravvissuto", Subito dopo verrà proiettato il mediometraggio, "Quando la dignità diventa follia". Sarà presente l’autore del documentario Andrea Searle e altre persone che hanno collaborato alla realizzazione. Il documentario è un'autoproduzione, realizzata con il sostegno di realtà autogestite come il C.S. Libera di Modena, già sgomberato, e il C.S. 28 Maggio di Rovato (BS).

    12 gennaio 2010freccettina CONTINUA

  • Sabato 9 Gennaio 2010, dalle ore 16 a Vag 61, BCL propone una giornata di studi

    Decrescita o de-civilizzazione: una strategia di resistenza sociale per il decennio che viene

    Nell’ambito dell’esperienza di “Bologna città libera”, si sta dando vita a un gruppo di lavoro e di studio “sulla Società la Comunicazione l'Ambiente e la Rivolta possibile”. Come inizio di questo percorso di riflessione, il 9 gennaio, secondo sabato dell’anno, a Vag 61 (via Paolo Fabbri110), si terrà, a partire dalle ore 16, un incontro sugli effetti della crisi finanziaria, sul lavoro e sulla vita delle società, a partire dalla previsione, purtroppo facile, di un immiserimento crescente e del crollo di interi comparti dell'infrastruttura civile (a cominciare con la scuola). Per elaborare questi punti e per creare un nuovo ambiente di riflessione collettiva: Alex Foti parlerà del summit di Copenhagen, Christian Marazzi di Finanza bruciata, Marco Trotta di un bilancio del movimento di Seattle, Luciano Ummarino di LOOP venti anni dopo il crollo del muro di Berlino, Federico Montanari del lavoro precario cognitivo, Alessandro Mezzadra della questione migrante. Sono previsti anche interventi di Franco Berardi Bifo e altri. Coordina Valerio Monteventi

    9 gennaio 2010freccettina CONTINUA

  • Venerdì 8 gennaio 2010, dalle ore 20, a Vag 61, ritorna il Tinello

    Non fatevi grattugiare l’anima dalla paura

    Il Tinello del Vag, gira la boa del secondo anno di vita. Come ha fatto uno spettacolo di cabaret ma non proprio, un teatro civile ma non proprio, una performance ma non proprio, a compiere tanta strada? Il segreto della sua longevità è che è comico… è tragico, è reale e surreale... è un modo per stare insieme ed affrontare cose che ci fanno pensare... Alle ore 20 c’è una cena (non troppo impegnativa) che fa il verso al tema della serata... C’è un piccolo palco, un gruppo di persone recitanti, un’orchestrina e una scenografia accogliente… alle ore 21,30 si alza il sipario... C’è un pubblico, c’è gente bella, si beve, si ride, si mangia... ci si muove... e ci si commuove.

    8 gennaio 2010freccettina CONTINUA

  • Non si terrà la festa del Coordinamento Precari a Vag 61, prevista per sabato 19 dicembre '09

    Rinviata per neve "La scuola è finita"

    Il Coordinamento Precari Scuola Bologna organizza per sabato 19 dicembre al Vag 61, una cena di autofinanziamento. Oltra a una serata di festa, l'appuntamento servirà per fare un bilancio sulle iniziative fin qui organizzate e tracciare nuovi percorsi di lotta

    19 dicembre 2009freccettina CONTINUA

  • Venerdì 18 dicembre 2009, dalle ore 21.30 a Vag 61

    "Il giorno in cui la notte scese due volte"

    L'associazione dedicata ad Alberto di Mercuriali presenterà Venerdì 18 dicembre, alle ore 21,30, a Vag 61, il film documentario sulla vicenda che vede protagonista involontario questo giovane ragazzo, i suoi familiari, i suoi amici coetanei e i tanti altri amici che si sono riconosciuti nelle finalità e negli scopi associativi. Il film che verrà è stato realizzato dai forlivesi Lisa Tormena e Matteo Lolleti, recentemente insigniti del premio Ilaria Alpi 2009. Alla serata saranno presenti gli autori e Claudio Torrenzieri, dell’associazione “Amici di Alberto”.
    II titolo del film (“il giorno in cui la notte scese due volte “) trae ispirazione dal manifesto in memoria di Alberto e dalla prima spontanea aggregazione di gente comune attorno a questa vicenda.

    18 dicembre 2009freccettina CONTINUA

  • Venerdì 18 Dicembre 2009 dalle ore 18.30

    Movimenti e ordine pubblico a Vag 61

    Venerdì 18 dicembre, alle ore 18,30, in via Paolo Fabbri 110 a Bologna, verrà presentato il ventesimo numero del quadrimestrale "Zapruder” (rivista di storia della conflittualità sociale), alla presenza del curatore Luigi Ambrosi. La parte monografica del volume attualmente in libreria è dedicata al tema: "Diritto e castigo. Movimenti e ordine pubblico in età contemporanea". Il rapporto fra movimenti di protesta e politiche dell’ordine pubblico costituisce uno dei nodi centrali delle società contemporanee, attorno al quale negli ultimi due secoli sono mutate non solo le modalità concrete della conflittualità sociale e le forme di esercizio dei diritti di riunione e di manifestazione, ma anche le caratteristiche di fondo dei sistemi politici e istituzionali.

    18 dicembre 2009freccettina CONTINUA

  • Sabato 12 dicembre'09 dalle 20,30 in via Paolo Fabbri 110

    Queremos mas: festa per gli operatori sociali

    Vag61 ospita "Queremos mas", movimento indipendente per la sopravvivenza, con una festa dedicata e rivolta a tutte le operatrici e gli operatori che lavorano nel privato sociale di Bologna e dintorni. Cena a base di riso palestinese e cous cous marocchino a cura dell'associazione Anassim (ma chi partecipa è invitato a portare qualcosa per il buffet) e musica da tutto il mondo con dj set rock, funky, blues e reggae. Una festa dove con leggerezza, le operatrici e gli operatori sociali, contrastando la pesantezza del loro tipo di lavoro, vogliono esprimere il disagio che stanno vivendo: meno soldi, meno strumenti di lavoro, meno riconoscimenti, meno fiducia... pagando direttamente una crisi economica che non è loro.

    12 dicembre 2009freccettina CONTINUA

  • Venerdì 11 dicembre'09 dalle 20 in via Paolo Fabbri 110

    "Vite senza permesso" e "Confessioni di un disoccupato disorganizzato" a Vag61

    L'appuntamento settimanale con Vag di Venere propone la presentazione del libro "Vite senza permesso": 14 straordinarie storie di migranti ripercorse insieme a Bass Sene (Coordinamento Migranti) e l'autrice Manuela Foschi (già collaboratrice di Carta e del Manifesto) . A seguire lo spettacolo teatrale satirico"Confessioni di un disoccupato disoganizzato", scritto e interpretato da Michele Zizzari con musiche della Bandaprecaria Orchestra.

    11 dicembre 2009freccettina CONTINUA

  • Giovedì 10 dicembre'09 dalle 21 in via Paolo Fabbri 110

    Assemblea pubblica sull'ambiente a Vag61

    In vista del Cop15 di Copenaghen, Vag61 ospita un'iniziativa pubblica promossa da diverse sigle per discutere di come rilanciare a Bologna "una gestione pubblica dei beni comuni, costruire una nuova idea ambientale anticapitalista e organizzare il rifiuto della devastazione ambientale".

    10 dicembre 2009freccettina CONTINUA

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace