freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

Le associazioni di Bologna

Tutti in fila per il 5 per mille

Sono 751 le associazioni di volontariato, fondazioni, cooperative sociali e onlus che, nel territorio bolognese, sono state riconusciute come realt� a cui si pu� versare una piccola quota del proprio reddito.
6 aprile 2007

Da oggi pomeriggio un lancio dell'Agenzia di stampa, informa che tra le 751 associazioni di volontariato, fondazioni, cooperative sociali e onlus ("dalle clarisse ai gay" questo � il titolo della Dire) che hanno vista accolta la loro richiesta per il 5 per mille c'� anche "il pensatoio della sinistra radicale Vag 61" (sono sempre parole dell'Agenzia).
Prendendo atto che � sempre meglio essere considerati un "pensatoio" piuttosto che un "pisciatoio", la gara che ci aspetta per convincere tante persone a "contribuire" e sostenere i nostri progetti sar� delle pi� ardue.
In lizza con noi c'� un lunghissimo elenco di 751 realt� che va dagli Istituti Ortopedici Rizzoli all'associazione dei Piccoli Rambo (niente a che vedere con arti marziali e campi d'addestramento under 14, ma sembra si tratti di una onlus che si occupa dei problemi dei minori).
Tra le realt� alle quali si pu� versare una piccola parte del proprio reddito c'� l'associazione "Andare a veglia", il Teatro Comunale di Bologna, l'Ateneo, l'Ant, la Lila, la Fondazione Aldini-Valeriani, l'associazione Fascia boscata di San Donato, il Fogolar furlan (che raccoglie i friulani che vivono a Bologna), ma anche l'associazione "Bologna-Bruxelles andata e ritorno", il Bologna Festival, i Teatri di vita, il Centro San Domenico, Le Supplici, il Conservatorio G.B. Martini, la Societ� italiana di fisica, l'Istituto di studi Cattaneo, l'Istituto Ramazzini, la Fondazione Marino Golinelli.
Dall'universo religioso spuntano i nomi della Fondazione scienze religiose Giovanni XXIII, le Ancelle del Sacro cuore, la Fondazione Ges� divino operaio e le Clarisse urbanistiche di Imola, ma anche la Comunit� ebraica di Bologna.
Scorrendo la lista si incrocia anche l'universo animalista: Mondo gatto, Mondo cane, la Cuccia, la Lega antivivisezione e Animal liberation.
E per gli interessati alle tematiche dell'ecologia c'� anche la sezione provinciale di Legambiente. C'� spazio, per�, anche per i patiti della doppietta con l'Unione dei Cacciatori dell'Appennino.
Al 5 per mille aspirano pure i compagni di "Ya basta per la dignit� dei popoli e contro il neoliberismo", ma anche il Mit (Movimento di identit� transessuale), l'Arcigay, Il Cassero, l'associazione di donne Orlando, Sos Donna, Sokos e Piazza Grande.
Nella piccola Babele che conta realt� disparate per natura giuridica e vocazione ci sono anche tante polisportive, centri anziani, istituti di ricerca storica e scientifica, associazioni di sostegno alla cura di numerose patologie, ma compare pure il Corpo delle pattuglie cittadine, balzato nelle scorse settimane agli onori della cronaca per un'indagine della Procura di Bologna sui maltrattamenti a danno di manifestanti in occasione della manifestazione del 2 giugno 2004.
Per chi volesse verificare l'intero elenco stilato dall'Agenzia delle entrate, si pu� consultare il sito www.agenziaentrate.it.

�opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace