freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

Giovedì 17 settembre'09 alle 17 in via Paolo Fabbri 110

Coordinamento dei precari della scuola a Vag61

SALVIAMO LA SCUOLA PUBBLICA DA QUESTO SFACELO!
CHE COSA SIGNIFICANO I TAGLI ALLA SCUOLA PUBBLICA?

Il ministro dell'Istruzione, On. Maria Stella Gelmini, ha più volte giustificato il suo massiccio progetto triennale di tagli alla Scuola Pubblica (8 miliardi di euro in totale!) con l'obiettivo di migliorarne il livello qualitativo, ma guardando la situazione che si prospetta all'inizio di quest'anno scolastico ci si può rendere facilmente conto che le cose non stanno così. Cosa troverà la maggior parte dei vostri figli tornando a scuola?
Insegnanti sovraccarichi di ore, spesso accettate per puro spirito di servizio, con l'intento di sopperire all'incredibile impatto dei tagli, che inevitabilmente pregiudica la qualità dell'insegnamento. Aule sovraffollate, che mettono seriamente in pericolo la sicurezza, il normale rispetto delle normative igieniche ed, ovviamente, la qualità dell'offerta formativa. Diminuite le certificazioni per i bambini diversamente abili e le iniziative di aiuto e integrazione per gli studenti stranieri,praticamente ridotta a zero ogni possibilità di recupero, potenziamento, approfondimento
disciplinare.

...Ma la Gelmini e i Dirigenti Scolastici dicono che non ci saranno cambiamenti...
Non è vero! Se fossimo un paese con una vera libertà d'informazione tutti sapremmo che:

Il tempo pieno verrà falsificato con i mezzi più vari e trasformato di fatto in un "dopo-scuola", con educatori sottopagati e/o volontari che occupano un posto che dovrebbe essere di insegnanti. Ai bambini che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica non potrà più essere assicurata l'ora di "alternativa", ma dovranno essere spostati in altre classi se non addirittura rimandati a casa. Intere classi dovranno essere smembrate e "parcheggiate" in altre aule interrompendo il normale svolgimento delle lezioni a causa della totale impossibilità di trovare un supplente in occasione delle assenze brevi degli insegnanti.

...Ma tanto il discorso vale solo per quest'anno...
No! Questo è solo l'inizio!!!

Nei prossimi due anni la situazione peggiorerà ulteriormente perché il progetto dei tagli alla scuola pubblica è stato spalmato su tre anni. Inoltre, se verrà approvato il decreto di legge Aprea che promuove "piena concorrenza tra le istituzioni scolastiche", si aprirà la strada alla totale disparità tra le varie scuole pubbliche: una disparità nell'offerta formativa legata unicamente ai soldi che ogni istituto sarà in grado di mettere sul piatto. È davvero questo il futuro che vogliamo per la Scuola Pubblica? Una scuola che dovrebbe assolvere alla funzione costituzionale di uguaglianza ed emancipazione?

Possiamo e dobbiamo dire NO a questo progetto, ma dobbiamo farlo TUTTI INSIEME! Chiediamo il sostegno di tutti I CITTADINI che riconoscono l'importanza fondamentale della SCUOLA PUBBLICA per il futuro del paese, UNA CITTADINANZA CHE HA A CUORE IL FUTURO DEI PROPRI FIGLI!

Giovedì 17 settembre 2009, ore 17.00
Riunione del Coordinamento Precari di Bologna
Presso il VAG61, via Paolo Fabbri 110 Bologna (vicino ponte ferroviario di v. S.Donato)

> Vai allo speciale di Zic.it: Campanella d'allarme

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace