freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

Non sta succedendo niente?

Dietro quello striscione ci siamo tutte e tutti!

Comunicato di Vag61 sul corteo lanciato dall'Onda bolognese per chiedere l'immediato rilascio dei compagni arrestati. "Non sta succedendo niente, hanno solo arrestato qualche studente. Governi di destra, magistrati di sinistra, rettori fantasma e prorettrici di cartapesta. Non sta succedendo niente, dicono. Sperano..."
9 luglio 2009

Non sta succedendo niente, hanno solo arrestato qualche studente.
Governi di destra, magistrati di sinistra, rettori fantasma e prorettrici di cartapesta. Non sta succedendo niente, dicono. Sperano. E' successo invece che un movimento fluido come l'acqua ha marchiato a fuoco gli atenei ed ha portato al cospetto dei baroni del mondo una rabbia che ha fatto paura. Buoni? Cattivi? Determinati. Compatti. E allora meglio non lasciare nulla di intentato, prima che accada di nuovo. Meglio colpire duro, prima di mettere in scena la prossima farsa. Meglio sfondare porte e chiudere manette, prima di ritrovarseli ancora in strada. Meglio innescare il meglio della peggiore propaganda, prima di subire nuove sconfitte a colpi di parole e suoni, riappropriazione e condivisione. Meglio? Peggio per voi.
Mica facile arrestare un corpo collettivo. Non sta succedendo niente. Come no.
Eppure si occupano strade, rettorati e pagine web a migliaia. Eppure si urla che dietro lo striscione e gli scudi c'ero anch'io. Eppure... lo spettacolino internazionale dei sedicenti grandi continua ad inciampare in blocchi metropolitani e resistenze diffuse.

Quel movimento che non vuol pagare la crisi ha sferzato anche Bologna, e anche Bologna si è meritata una dose della reazione violenta partita da Torino. L'arresto di quattro ragazzi si aggiunge alle sperimentazioni di quel laboratorio in cui da tempo lavorano magistrati e prefetti, questori e sindaci, rettori e segretari di partito. L'arresto di quattro ragazzi scopre una città che in gran parte non sembra pensare ad altro, da giorni, che ai graffiti sui muri. L'arresto di quattro ragazzi è l'ennesima ferita aperta.

Hanno arrestato qualche studente, sta proprio succedendo qualcosa.

Dietro quello striscione ci siamo tutte e tutti
Mato, Alle, Ernesto, Zua liberi
Liber* tutt*

Venerdì ore 19 in piazza Verdi

Vag61

> Vai allo speciale di Zic.it: L'Onda non si arresta! [aggiornamenti+audio+foto]

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace