freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

Giovedì 21 febbraio'08 dalle ore 20,45 a Vag61

Cura dei corpi o salute dell'individuo?

VAG61 e Gruppo Prometeo organizzano:

CURA DEI CORPI O SALUTE DELL'INDIVIDUO?
"come lo stato attua politiche sanitarie nei confronti della popolazione migrante che si preoccupino di mantenere corpi in grado di svolgere attività produttive non tenendo in alcun conto la salute dell'individuo "

parteciperanno:
- Alessandra Morleo, dell'associazione "Avvocato di strada"
- Ettore Mazzanti, operatore di Medici Senza Frontiere
- Martino Ardigò, medico speacializzato in igiene e salute pubblica

La salute, definita nella Costituzione dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia", viene considerata un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone. La Costituzione italiana sancisce con l'articolo 32 "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività".
Nonostante la salute sia affermata come diritto fondamentale non solo del cittadino ma di qualunque indivuduo presente sul territorio, le leggi emanate dallo Stato italiano non sembrano prendere atto della cosa stabilendo che il cittadino senza regolare permesso di soggiorno abbia accesso alle sole cure "urgenti ed essenziali" senza per altro stabilire quali esse siano (legge Turco-Napolitano).
Come è regolamentato l'accesso alle cure per gli individui senza permesso di soggiorno e per i neocomunitari? Quali difficoltà incontrano nell'accedere ai servizi? Quali sono le condizioni di salute di persone costrette a lavorare in nero, a non vedersi riconosciuti i diritti fondamentali e sempre a rischio di espulsione? quali processi sociali e produttivi fanno sì che siano trattati diversamente da noi, "cittadini regolari"?
Queste sono alcuni degli interrogativi che ci poniamo insieme ad Alessandre Morleo di Avvocato di strada che ci parlerà delle leggi e delle normative che regolamentano l'accesso alle cure, esporrà quali sono le disuguaglianze che le persone irregolari e i neocomunitari si trovano ad affrontare quando tentano di accedere ai servizi sanitari. Ettore Mazzanti, operatore di MSF, presenterà i risultati dell'ultimo rapporto di Medici senza frontiere, "Una Stagione all'Inferno", sulle condizioni degli immigrati impiegati in agricoltura nelle regioni del sud Italia. Ardigò Martino analizzerà come le politiche economiche creano disuguaglianze mettendo in evidenza come le stesse politiche sanitarie siano funzionali ad un sistema che garantisca la produttività dei corpi senza tenere in minimo conto quelli che sono i diritti degli individui e i determinanti che vanno ad agire sulla salute.

cura dei corpi o salute dell'individuo?

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace