freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

Le strade di Marzo


9 marzo 2006

Testimonianze e interviste sul '77 a compagne e compagni del Movimento, a ragazze e ragazzi nati negli anni '80, a chi di quegli anni non ricorda nulla...

A cura del gruppo video di Vag – officina dei media indipendenti

Durata: 25’

La produzione del video “Le strade di marzo” rappresenta la prima occasione concreta di lavoro comune tra gruppi che all’interno di Vag - Officina dei media indipendenti operano su piani e linguaggi diversi. Il “Centro di documentazione dei movimenti Francesco Lorusso/Carlo Giuliani” e il Gruppo video di Vag si incontrano, discutono, si organizzano per cogliere, in un piovoso sabato di marzo, frammenti di memoria, sprazzi di vita, ricordi delle strade bolognesi di quegli anni. I cortei, le cariche della polizia, il momento in cui si apprende della morte di Francesco… attimi cristallizzati nel tempo, fotogrammi di un racconto che è collettivo ma vissuto diversamente da ognuno dei protagonisti. Per i più giovani ascoltare le parole di chi all’epoca aveva 20 anni è una scoperta, si rimane stupiti nel respirare il clima di grande condivisione di allora, nel percepire le emozioni di chi viveva le strade di Bologna come la propria casa comune, dove si intrecciavano i percorsi di vita e dove tutti insieme si scriveva un capitolo importante nella storia dei movimenti. Resta la sensazione che molti di quei ricordi debbano ancora emergere, anzi spingano per uscire allo scoperto, e che solo ora, a distanza di 30 anni, si possa cominciare a riascoltare il passato. A fianco delle testimonianze dei protagonisti le rievocazioni dei passanti, di chi viveva i tragici eventi di quei giorni da angolature opposte, e anche di quelli per cui l’11 marzo del ‘77 è solo una data come tutte le altre.

“Le strade di marzo” è il primo passo di un progetto audiovisivo complessivo sul tema della memoria, che impegnerà il Centro di documentazione dei Movimenti e il Gruppo video di Vag nei prossimi mesi.

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace