freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

  • Venerdì 4 dicembre, alle ore 21, si conclude la rassegna "Terra di Tutti film festival"

    "Ravalejar", "Il nemico interno" e "Come un uomo sulla terra" a Vag 61

    Ultimi di tre film della rassegna "Terre di tutti tutto l'anno". Con questo esperimento COSPE, GVC e VAG 61 hanno cercato di allargare i luoghi e i periodi dell'importante "Terre di tutti film festival" che si tiene ogni anno in autunno al Cinema Lumiere. "Ravalejar" è un reportage sul quartiere più cosmopolita di Barcellona. "Il nemico interno" parla dei problemi e delle condizioni di vita della Comunità Musulmana a Bologna. "Come un uomo sulla terra" racconta delle le brutali modalità con cui la Libia sta operando il controllo dei flussi migratori dall’Africa, per conto e grazie ai finanziamenti di Italia ed Europa. Alle ore 20, per chi vorrà, sarà possibile cenare.

    4 dicembre 2009freccettina CONTINUA

  • Giovedì 3 dicembre, alle ore 21, la seconda serata di "Terra di Tutti film festival"

    "Le croci di Malta" e "Ishak" sullo schermo di Vag 61

    Seconda serata della rassegna organizzata da COSPE, GVC e VAG 61 con proiezioni di film e documentari che hanno al centro temi riguardanti i migranti, la cosiddetta Frontiera Europa e i respingimenti. "Le croci di Malta" tratta delle difficili condizioni di vita dei migranti che sbarcano sull'isola del Mediterraneo. "Ishak", racconta la storia di un diciassettenne di origine curda che intraprende un viaggio nel Kurdistan turco nel momento in cui la baraccopoli in cui vive ad Istanbul è sotto sgombero.

    3 dicembre 2009freccettina CONTINUA

  • Martedì 1 Dicembre 2009 dalle 21 in via Paolo Fabbri 110

    Proiezione di "O'scia. La Frontiera" e "On The Line"

    Nell'ambito del "Terra di Tutti Film Festival" proietteremo "O'Scia. La Frontiera", un film di Lorenzo Galeazzi e Danilo Monte sulla vicenda di tremila migranti che nel 2008 sbarcarono sull'Isola di Lampedusa. "O’Scia riapre il dibattito sullo status di queste persone (sono naufraghi o clandestini?) e sulla dinamica dello sbarco che in realtà non esiste (nove volte su dieci queste persone vengono recuperate in acque internazionali) soffermandosi sulle reazioni degli abitanti dell’isola". A seguire "On The Line" di Jon Garaño, che parla della difficile condizione dei migranti che provano a passare la frontiera tra Messico e Stati Uniti, "un docufiction duro sulla realtà dell’immigrazione negli USA".

    1 dicembre 2009freccettina CONTINUA

  • Venerdì 27 novembre'09 dalle 19 a mezzanotte in via Paolo Fabbri 110

    L'Orto dei tu'rat: “MaralAcquaCiLaTene” a Vag61

    Nel corso di una serata “salentina”, con cucina e musica del Salento, verrà presentato, allo spazio autogestito di via Paolo Fabbri 110, il Progetto “L’Orto dei turat - Storia di un’acqua spremuta dalla pietra”. Si tratta di un Parco culturale/agricolo/ecologico che verrà realizzato a Ugento (prov. Lecce). L'orto dei tu'rat, deriva il suo nome dalla componente agricola del contesto in cui si trova, dai requisiti di naturalità e funzionalità ecologica delle sistemazioni e delle attività previste dal progetto e dalla imponente presenza sul sito di strutture in pietra a forma di mezzaluna denominate TU'RAT che hanno una funzione di condensatori di umidità atmosferica. Le "mezzelune fertili" rappresentano un condensato di millenni di fatica e cura del mondo tradotti in forme architettoniche e utilizzando la conoscenza sul ciclo naturale dell'acqua e le sue interazioni con le pietre. Il progetto intende generare spazi dove il confine tra arte, ecologia del paesaggio, biodiversità, identità storica e paesaggistica dei luoghi si fa labile e indistinto.

    27 novembre 2009freccettina CONTINUA

  • Lunedì 23 novembre'09 dalle 20 in via Paolo Fabbri 110

    Palestina: "A scuola con i copertoni" a Vag61

    Quarto appuntamento della rassegna di racconti e immagini "Palestina. La terra calpestata"a cura di Mashi. Lunedì 23 novembre'09 cena, reading e incontro con Diego Torriani, architetto e collaboratore dell'Ong che ha realizzato la costruzione di una scuola per i bambini della comunità beduina di Jahalin con tecniche innovative e riciclo di materiali di scarto.

    23 novembre 2009freccettina CONTINUA

  • Venerdì 20 novembre '09, dalle 20 a mezzanotte, in via Paolo Fabbri 110

    Il Tinello di Vag tra il Messico e le nuvole

    Sono molti i giorni festivi legati alla storia messicana durante i quali, in tutto il Messico, si svolgono cortei, feste colorate e si sparano fuochi d’artificio. Il 20 novembre si festeggia l’anniversario della Rivoluzione, durata dieci anni, dal1910 al 1920, e dei due suoi protagonisti più famosi: Emiliano Zapata e Pancho Villa. Il Tinello di VAG, giocando in anticipo sul centenario del prossimo anno, dedica una serata al Messico, ai sogni che stanno sulle nuvole e ai fagioli neri. Non potete mancare.

    20 novembre 2009freccettina CONTINUA

  • Martedì 17 novembre'09 dalle 9 in via Paolo Fabbri 110

    "Precarizzazione del lavoro nella scuola", convegno del Cesp a Vag61

    Nel giorno della fiaccolata per la sicurezza nelle scuole, Cesp (Centro Studi sulla Scuola Pubblica) e Coordinamento precari organizzano a Vag61 il convegno "Precarizzazione del lavoro nella scuola:tra aspettative tradite e ricadute sulla didattica". Leggi il programma della giornata.

    17 novembre 2009freccettina CONTINUA

  • Lunedì 16 novembre'09 ore 20 in via Paolo Fabbri 110

    "Esperienze di Resistenza Nonviolenta in Palestina" a Vag61

    Terzo appuntamento della rassegna "Palestina. La terra calpestata". Lunedì 16 novembre a Vag61 dalle 20 cena e incontro con i volontari di "Operazione Colomba", con dibattito e proiezione di filmati sulla resistenza nonviolenta in un villaggio della Cisgiordania.

    16 novembre 2009freccettina CONTINUA

  • Venerdì 13 novembre'09 dalle 19 in via Paolo Fabbri 110

    "Eroticismi" a Vag61

    Il Collettivo Mujeres Libres presenta "Eroticismi"... un quasi spogliarello, quasi reading, quasi decisamente poesia. Di Alessandra Racca nei panni della signora dei calzini. Dalle 19 con aperitivo, a seguire cena di finanziamento e musica.

    13 novembre 2009freccettina CONTINUA

  • Lunedì 9 novembre'09 dalle 20 in via Paolo Fabbri 110

    Serata sulla campagna di boicottaggio verso Israele a Vag61

    Secondo appuntamento della rassegna per racconti e immagini "Palestina, la terra calpestata" a cura di Mashi. Si parlerà della campagna B.D.S. (Boicottaggio, Disinvestimenti e Sanzioni) con Enrico Bartolomei e Ben Scribner. Nel corso della serata è prevista anche una cena e la proiezione del documentario "Campi di fragole" di Ayelet Heller.

    9 novembre 2009freccettina CONTINUA

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace