freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

Venerdì 16 Marzo 2007 dalle ore 19 a Vag61

Presentazione de "L'Amore degli insorti" di Stefano Tassinari e proiezione del Dossier sul convegno di settembre del '77

Ore 19 - Aperitivo e proiezione del DOSSIER sul convegno di settembre del '77
Uno straordinario documento televisivo di trenta anni fa sul Covegno contro la repressione - durata 58'

A seguire incontro con Stefano Tassinari , autore del libro L' Amore degli insorti - Marco Tropea Editore
Stefano Tassinari chiude una sorta di trilogia della memoria, aperta con L'Ora del ritorno a cui è seguito I Segni sulla pelle . La chiude, dopo una vicenda di lotta partigiana e una sui giorni del G8 a Genova, con una storia che parla della sua generazione. Una storia tangente alla propria esperienza personale, ai propri percorsi politici e culturali, quasi che una forma di pudore lo portasse ad arrivarci cauto, dolce e pesante, malinconico e rigoroso. Come se un percorso non rettilineo, ma a spirale, lo avesse portato infine a toccare i propri nervi scoperti e il sangue che non si coagula attorno a quegli anni '70 non cicatrizzati.

Anni che rigurgitano come marchetta televisiva nella forma raccapricciante di pentitismo genuflesso, quando qualche caso giudiziario viene scongelato e servito pronto a un pubblico indignato e senza memoria storica, da folkloristici presentatori. Nelle immagini in bianco e nero, nel culo aperto di una Renault 4, nella violenza venduta frettolosamente come cieca quando invece, mai come in quegli anni, cercava bersagli precisi.

"Era l'epoca degli "ismi", ti ricordi? Non solo comunismo, ma anche internazionalismo, antifascismo, estremismo, dogmatismo, materialismo e, ancora, femminismo, maschilismo, revisionismo, movimentiamo, partitismo, continuiamo... Ce ne sarebbe da lastricare una intera via di Roma."

Conduce la serata Nazzareno Pisauri della redazione di Radio Città Fujiko

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace