freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

Lunedì 12 marzo 1977 dalle ore 17 a Vag61

Inaugurazione della mostra documentaria "Le parole e le immagini del settantasette"

incontro con Erri De Luca e Tano D'Amico

Questo appuntamento viene organizzato nell'ambito della mostra itinerante di Tano D'Amico che sarà a Bologna il 10/11/12 marzo (l'esposizione delle foto avverrà a Vag 61, in Piazza Verdi e in altri luoghi della città).
Tano D'Amico, giornalista e fotoreporter romano, è impegnato da oltre trent'anni nelle più importanti tematiche sociali: ha prodotto interessanti fotoreportage sulla apertura dei manicomi, sulle carceri e sugli zingari.
Fotografo militante, D'Amico collabora con il Manifesto e altri quotidiani. Da sempre impegnato in un'opera di testimonianza dei movimenti di contestazione, di solidarietà e per i diritti, è arrivato per questo alla fama internazionale: attraverso l'immagine fotografica è sicuramente colui che è riuscito a intepretare, più di qualunque altro, il movimento del '77.
Al pari della storia orale, a cui va il merito di ridare umanità alle fredde pagine dei manuali che fanno un elenco di date e battaglie, la fotografia interpretata da Tano D'Amico riesce a fermare sulla pellicola le persone che vivono i movimenti, i loro volti nei momenti drammatici, ma ancor più in quelli gioiosi.
Le immagini, per D'Amico, hanno un valore unico, ed un'inestimabile capacità di documentare pensieri ed emozioni degli individui. Che D'Amico sia partigiano è importante, senza dubbio, ma il sessantatreenne fotografo siciliano è prima di tutto un testimone della nostra epoca, e di molti dei grandi disagi sociali che continuano ad avere diritto di cittadinanza nei nostri giorni.

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace