freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

Venerdì 5 febbraio 2010 dalle 19 in via Paolo Fabbri 110

Ombre nere, ieri e oggi

ombre nere > Programma:

>ore 19 Aperitivo rinforzato

> ore 20 Cena popolare

> ore 21 presentazione della riedizione de

«La Controrivoluzione Preventiva»
di Luigi Fabbri
(edizioni Zero in Condotta, 2009)

con i curatori, attivisti del Nodo Sociale Antifascista
(www.staffetta.noblogs.org)

Pubblicato per la prima volta nel 1922 e da decenni introvabile, il «saggio di un anarchico sul fascismo» delinea il formarsi a Bologna di una cultura reazionaria di massa. Per Fabbri le violenze fasciste non erano un fenomeno isolato o episodico, ma una funzione fondamentale di quella «controrivoluzione preventiva» attraverso cui la borghesia aggrediva le conquiste operaie e disciplinava la società. Una tesi che contribuì al formarsi in Europa di una coscienza antifascista rivoluzionaria può fornirci ancora oggi una chiave di lettura degli avvenimenti attuali.

> h 21.30 proiezione di

«Ombre nere sul terzo millennio» (61')
di Flavio Novara (Associazione Alkemia)

Un'indagine sociale sui nuovi gruppi organizzati neofascisti come «Casa Pound» che fieramente si definiscono «fascisti del terzo millennio» e strutturano la loro base ideologica politica attraverso il rilancio dei principi basilare non solo del primo movimento fascista ma della Repubblica Sociale Italiana.

L'Associazione Alkemia è un associazione senza fini di lucro, autonoma da Partiti, sindacati, organizzazioni sociali e politiche, composta da giornalisti e aspiranti giornalisti, DJ e tecnici del suono, grafici o semplici “ammalati del sapere” che vuole inserirsi con la propria visione, in un contesto in cui l’informazione, la cultura e la musica è ormai da tempo, sempre più omologata alle grandi lobby del sapere e della comunicazione.

> A seguire dibattito, con la partecipazione di Flavio Novara, regista del documentario

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace