freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

Comunicato

Sul pestaggio di due ragazzi da parte dei fascisti

La solidarietà dell'assemblea di Vag ai due ragazzi vittima dell'ennesimo caso di brutalità fascista che si verifica nella nostra città
19 novembre 2008

L'aggressione squadrista di venerdì notte in pieno centro a Bologna [leggi su Zic.it: 1 - 2] segue una serie di manifestazioni sempre più gravi di intolleranza xenofoba e fascista. Solo poche settimane fa sono stati dati alle fiamme, con tutta probabilità dai nazi, due esercizi commerciali gestiti da migranti; nei mesi precedenti sono state numerose le violenze razziste, omofobe, contro compagni, o semplicemente giovani, anche minorenni, "colpevoli" di un look alternativo.
Stavolta però la brutalità fascista mirava a uccidere, come già a Verona lo scorso maggio ha ucciso Nicola. E' un salto di qualità che evidenzia come anche a Bologna sia già oltre il livello di allarme la crescente agibilità di bande neofasciste, coperte da una rete di connivenze e rafforzate da retoriche e politiche securitarie che alimentano un clima di insicurezza e paura dell'altro.
Noi compagne e compagni di Vag61 esprimiamo tutta la nostra piena solidarietà ai ragazzi aggrediti e crediamo sia importante una risposta decisa e plurale di tutti coloro che si riconoscono nell'antifascismo, nell'antirazzismo e nell'antisessismo a Bologna.

L'assemblea di Vag61

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace