freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

Giovedì 21 giugno '07 sotto le due torri

No more nazi in my town!

Appello contro la fiaccolata annunciata da Forza Nuova per il 21 giugno. Spazi autogestiti, collettivi universitari, sindacati di base, partiti e associazioni si ritroveranno sotto le due torri, dalle 19, per muoversi in corteo e portare in strada l'anima antifascista di Bologna: contro l'ideologia razzista, xenofoba e sessista sbandierata dai fascisti di Forza Nuova.
21 giugno 2007

No more nazi in my town

***

A tutte le forze democratiche, a tutte le reti e ai singoli cittadini

Giovedì 21 dalle 21.30 in poi i fascisti di Forza Nuova hanno annuncianto la loro presenza a Bologna. La loro intenzione è quella di fare una fiaccolata da piazza San Domenico a piazza Galvani con al termine un comizio che vedrà la partecipazione di Roberto Fiore. Chiuderebbe il tutto un concerto del gruppo nazista Legittima Offesa. Scopo dichiarato dell'evento è l'ostilità alla costruzione di una moschea in città.

La loro contrarietà alla moschea è un chiaro pretesto. Forza Nuova è portatrice di una cultura xenofoba e maschilista, omofoba e clericale, legata alle gerarchie più oltranziste e reazionarie della Chiesa, non combatte certo per una società dove il confronto fra le culture e le religioni sia possibile ed ognuno possa affrontare le questioni della convivenza e del rispetto tra comunità.

È inaccettabile che chi come Forza Nuova si considera erede nostalgica dell'esperienza del ventennio nero possa attraversarne piazze di una città in cui i partigiani e le popolazioni civili hanno versato sangue per la liberazione dal nazifascismo.

Ogni giorno violenze fisiche, intimidazioni e minacce e aggressioni vengono commesse verso qualsiasi tipo di diversità sociale, "etnica", culturale e sessuale. Il modo in cui il gay pride è stato "accolto" dai fascisti è un chiaro segnale. "Via i froci da Roma" è il manifesto firmato da FN che affisso nelle strade della capitale, legittima aggressioni eviolenze (e molte sono state le voci, tra cui quella del sindaco Veltroni, che ne hanno condannato la bestialità).

Proprio ieri all'interporto di Bologna è morto sul lavoro un lavoratore migrante, vittima dello sfruttamento e non certo protagonista di un'invasione della "terra patria".

Chi governa e controlla questa città non dovrebbe permettere questa vergogna e sappia che la Bologna democratica ed antifascista sarà in piazza con tutta la ricchezza della diversità culturale di cui è composta Bologna, tutta la forza dell'alternativa che l'organizzazione sociale produce ogni giorno lottando per la democrazia, il confronto e la pacifica convivenza tra "diversi".

Quel giorno non lasciamo Bologna in mano ai fascisti!

Appuntamento in p.za Ravegnana (sotto le due torri) giovedì 21 ore 19

Laboratorio CRASH!
Tpo
Vag61
EsPRèsS
C38
C.ollettivo U.niversitario. A.utonomo
Rifondanzione Comunista - Federazione di Bologna
Giovani Comuniste/i - Bologna
Comunisti Universitari
Verdi - Federazione di Bologna
PDCI - Federazione di Bologna
Federazione Giovani Comunisti Italiani
Serafino d'onofrio - consigliere comunale Cantiere
CUB Bologna

Vai all'elenco aggiornato delle adesioni

Vai alla feature di Zic.it No more nazi in my town!

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace